Comitato di redazione

Direttore Responsabile

 

Roberto Palaia

Roberto_PalaiaStorico della filosofia è Dirigente di ricerca presso l’ILIESI-CNR. Dopo essersi laureato presso l’università ‘Sapienza’ ha frequentato vari corsi di perfezionamento in Storia della Filosofia e in Informatica per le scienze umanistiche in Italia e in Germania. I suoi interessi sono orientati soprattutto allo studio del pensiero filosofico e scientifico europeo dei secoli XVII e XVIII e in particolare alla figura di G. W. Leibniz, al quale ha dedicato numerose pubblicazioni. Inoltre ha focalizzato i suoi studi sulla formazione e evoluzione dei linguaggi tecnici della filosofia nell’età moderna, approfondendo soprattutto il tema della formazione della lingua dell’Aufklärung. Ha partecipato e diretto numerosi progetti nazionali e internazionali dedicati a temi di Cultural Heritage e Digital Humanities. E’ stato docente presso l’Università de L’Aquila, membro di varie società filosofiche nazionali e internazionali e socio fondatore della SodalitasLeibnitiana.

Roberto.Palaia@analysis-online.net

 

COMITATO DI REDAZIONE

Toni Baroncelli
Toni_Baroncelli

Fisico dell’INFN si è sempre occupato di fisica delle interazioni fondamentali. La sua attività scientifica, orientata allo studio sperimentale delle particelle tramite l’uso di acceleratori, è articolata in quattro fasi e si è svolta interamente presso il CERN di Ginevra: studio delle interazioni p-p agli ISR di Ginevra, studio delle interazioni di neutrini nell’esperimento CHARM al CERN negli anni dal 1977 al 1985, partecipazione all’esperimento DELPHI (collaborazione internazionale di circa 500 fisici) presso il LEP del CERN dal 1986 a circa il 2001, partecipazione all’esperimento ATLAS presso l’LHC del CERN (collaborazione internazionale di circa 3000 fisici) dal 2000 a oggi come membro del gruppo INFN dell’Università di Roma TRE. Ha ricoperto incarichi di responsabilità all’interno delle diverse collaborazioni, ha fruito di diversi contratti con il CERN e svolge con continuità attività didattica presso il Dipartimento di Fisica e Matematica della Università Roma TRE. Dal 2019 ha una posizione di “Visiting Professor” presso la University of Science and Technology of China, USTC, una delle piu grandi Università cinesi, dove tiene un corso di fisica delle particelle elementari.

Toni.Baroncelli@analysis-online.net

 

Laura Bassolino

Laura_BassolinoLa Dott.ssa Laura Bassolino, nata il 4 febbraio 1985 a Napoli, è una Biologa molecolare e cellulare, con competenze di genetica, genomica funzionale, trascrittomica, ingegneria metabolica applicate alla comprensione dei meccanismi che sottendono alla sintesi di composti secondari (flavonoidi) in risposta a stress di tipo biotico ed abiotico con un particolare riferimento a Solanaceae e colture industriali.
Laureata in Biologia molecolare e cellulare presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009, ha conseguito il PhD in Agrobioscienze (genomica e produzioni vegetali) presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2013. Nel 2017, ha vinto il “Premio CREA Giovani Ricercatori in memoria di Silvia Pacifici per la migliore pubblicazione dal 2014 to 2016 nel settore della micropropagazione” per la pubblicazione:”; Bassolino et al., 2015 Tissue culture and aromatic profile of essential oil in Salvia dolomitica Codd. PCTOC. Nel 2016 ha vinto il “Premio SOI per la migliore pubblicazione prodotta da giovani ricercatori nel settore ortofrutticolo” con il manoscritto Bassolino et al., 2013 Skin specific accumulation of anthocyanins in tomato extends shelf life”. New Phytologist 200:650-655.
La dott.ssa Laura Bassolino, è ricercatrice strutturata presso il CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bologna da gennaio 2019. L’attività di ricerca riguarda prevalentemente la caratterizzazione delle vie di sintesi e regolazione deputate all’ottenimento di molecole bio-based in canapa, patata e rucola; è coinvolta in tre progetti nazionali ed un progetto internazionale. Per un elenco aggiornato della produzione scientifica si rimanda ai profili: ORCID: 0000-0002-7242-0499 e SCOPUS: 36508613300

Laura.Bassolino@analysis-online.net

 

Giovanni Dal Monte

Giovanni_Del_MonteTecnologo presso il CRA-CMA (Unità di ricerca per la meteorologia e la climatologia applicate all’agricoltura di Roma).Laureato in Scienze Agrarie, svolge attività di ricerca nel settore dell’agrometeorologia, con particolare riguardo alla fenologia vegetale.Dal 1993, anno di fondazione, è responsabile della redazione del mensile “Bollettino Agrometeorologico Nazionale” del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.E’ socio fondatore dell’AIAM (Associazione italiana di agrometeorologia) e componente della “Commission for AgriculturalMeteorology” del WMO (World Meteorological Organizations).

Giovanni.Dalmonte@analysis-online.net

 

Giovanni Gullà
gulla

Dirigente di ricerca del CNR. Le sue attività di ricerca sono finalizzate alla tipizzazione, in particolare geotecnica, delle frane e degli eventi di frana, con riferimento alla valutazione del rischio, al monitoraggio conoscitivo e di controllo/allarme, alla caratterizzazione geotecnica dei geomateriali coinvolti, alla modellazione per la previsione, riduzione e mitigazione del rischio. Si occupa di politica e di governo della ricerca. Responsabile scientifico di progetti di ricerca e di accordi di consulenza tecnico-scientifica. Ha presentato lavori scientifici a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche, rapporti scientifici e relazioni di consulenza. Professore a contratto di “Stabilità dei pendii” dal 1998 al 2010 presso l’Università della Calabria, relatore numerose di tesi di laurea, docente di seminari e corsi di formazione, tutor di borse di studio, assegni di ricerca e dottorati di ricerca. Componente eletto dai ricercatori e tecnologi nel Consiglio di Istituto del CNR-IRPI. Già responsabile della sede di Cosenza del CNR-IRPI. Socio ANPRI dalla sua fondazione e componente, in più periodi, degli organi della stessa Associazione (Consigliere Nazionale, Segretario Nazionale, Vicesegretario Nazionale, Presidente). Laurea in Ingegneria Civile (Geotecnica), Sottotenente del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano.

Gianni.Gulla@analysis-online.net

 

Bianca Potì
reale

E’ ricercatrice associata all’Istituto CNR di ricerca sulla crescita economica sostenibile, IRCrES. I suoi interessi di ricerca sono economia e politica della ricerca e dell’innovazione. È stata professore a contratto di Economia dell’Innovazione all’Università di Cassino e professore a contratto di Sociologia della ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali applicate dell’università La Sapienza di Roma. Ha avuto la responsabilità scientifica di progetti nazionali ed europei, Nel 2016-2017 è stata la coordinatrice della commissione sulla terza missione delle università italiane per l’Agenzia Nazionale di Valutazione. Ha svolto ricerca, durante periodi di visiting, presso il Centre de Sociologie des Organizations, CNRS/Science Po, Parigi, e il Centre de Sociologie de l’Innovation, Ecole Nationale Superieure des Mines, Parigi. E ‘membro della Scuola di dottorato in Scienze Sociali Applicate dell’università La Sapienza, Roma. Ha pubblicato ed è stata referee in numerose riviste internazionali.

bianca.poti@ircres.cnr.it

 

Emanuela Reale
reale

Emanuela Reale, è Direttore dell’IRCRES-Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR. Attualmente è PI nel progetto RISIS Research Infrastructure for science and innovation studies, e coordinatore del progetto PRIN sugli effetti della valutazione sulla ricerca universitaria. È membro del Board del Consortium of Higher Education Researchers CHER, e del European Network of Indicator designer ENID, e Presidente del Forum Europeo per la Ricerca e l’Innovazione-EU-SPRI. Ha pubblicato ed è revisore in numerose riviste internazionali che si occupano di politica di ricerca, valutazione della ricerca e studi nel settore dell’alta formazione.

Emanuela.Reale@analysis-online.net

 

Guido Saccone

Guido_SacconeIl Dr. Guido Saccone, nato a Napoli il 15 novembre 1977, laureato in ingegneria chimica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un master in comunicazione e divulgazione scientifica nel 2006 e un dottorato di ricerca in ingegneria dei materiali e delle strutture nel 2008 presso la medesima istituzione accademica. Nel 2009 ha vinto una borsa di ricerca post-doc presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA S.c.p.a. sul tema delle termo-strutture ceramiche per altissime temperature. Nel 2012 è stato assunto presso l’Unità di Propulsione del CIRA dove attualmente lavora nel laboratorio di Tecnologie per l’Esplorazione dello Spazio.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, il Dr. Saccone si occupa di numerosi progetti di rilevanza nazionale e internazionale, specialmente sul tema della combustione del metano per motori a razzo a propellenti liquidi, sull’ossidazione dell’idrogeno per veicoli scramjet, su sistemi di propulsione ibrido-elettrici, su materiali compositi a matrice ceramica, sulla progettazione di sistemi di abbattimento di emissioni inquinanti provenienti da motori a razzo a propellenti solidi, e su materiali innovativi per missioni di esplorazione e colonizzazione lunare e marziana sia robotica che umana.
Per quanto riguarda l’attività di divulgazione scientifica, il Dr. Saccone ha partecipato nel 2007-2008 al comitato di redazione della rivista Trasferimento Tecnologico ed è attualmente membro dell’associazione Amici di Città della Scienza, in collaborazione con la quale organizza occasionalmente seminari culturali su temi inerenti specialmente alla chimica e ai materiali.
Infine, il Dr. Saccone è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e ha partecipato a svariati congressi internazionali.

Guido.Saccone@analysis-online.net

 

Laura Teodori

Laura_TeodoriLaura Teodori: nata a Roma il 12 ottobre 1953. ha ricevuto la Laurea In Biologia, magna cum laude, presso la Sapienza Università degli Studi di Roma. Ha svolto il pos-tdoctoralfellowship negli anni 1979 e 1980 presso l’MD Anderson Hospital CancerResearchInstitute – University of Texas, USA, come project-investigator sui marcatori precoci di alterazione cellulare per studi di tossicologia e oncologia. Nel 1981 è stata vistingresearcher all’InstutfuerStrahlenbiologie, MuensterUnivesitaet, Germania, dove ha lavorato con il Prof. Goehde, uno degli inventori della citofluorimetria. Ha contribuito all’introduzione e lo sviluppo della citofluorimetria in Italia, è stata co-fondatore del Gruppo Italiano di Citometria. Attualmente è direttore di ricerca presso il laboratorio di Diagnostica e Metrologia del Centro Ricerche ENEA-Frascati. Insegna al corso di Laurea triennale per Tecnici della Prevenzione presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Per due volte ha vinto lo “Short TermMobility” program del CNR per progetti svolti presso la Heidelberg Universitaet, Germania e presso il New York Medical College, USA, rispettivamente. E’ stata consulente del Centro di Eccellenza Europeo MOLMED (Molecular Medicine) in Lodz, Polonia. Attualmente svolge studi nel campo della medicina rigenerativa e ingegneria tissutale. È autore di numerose pubblicazini su giornali con peerreview. È stata eletta negli anni 2004-2010 come consigliere scientifico nell’International Society for the Advancement of Cytometry, Bethesda, USA e nominata Secretary della stessa società per gli anni 2010-2012. E’ coordinatoredell’Indo.Italian Forum for Biomaterials and Tissue Engineering.

Laura.Teodori@analysis-online.net

 

SEGRETERIA

Marta Cascarano

Marta_CascaranoMarta Cascarano è nata a Roma nel 1964. La sua prima formazione professionale dal 1983 al 1990 è nel campo della ceramica: infatti affianca la madre nel suo laboratorio di Via dei Coronari, 51 con le sue creazioni.In seguito si iscrive presso l’Unità sanitaria USL RM1 al corso di laurea breve in fisioterapia e tre anni dopo si laurea con il massimo dei voti. Si specializza subito dopo in campo neurologico per l’assistenza riabilitativa ai pazienti emiplegici. Contemporaneamente al suo lavoro da fisioterapista intraprende i suoi studi musicali iscrivendosi alla Scuola Civica di Milano dove segue le lezioni di flauto dolce di PedroMemelsdorff e Daniele Bragetti. Dal 2001 lavora presso L’Istituto per la formazione professionale dei lavoratori (ISFOL). Collabora dal 2006 con la rivista di cultura scientifica Analysis.

Marta.Cascarano@analysis-online.net